Numerosi cittadini hanno partecipato questa mattina in piazza della Repubblica al Lions Day, iniziativa sociale dedicata alla prevenzione sanitaria che ha permesso agli intervenuti di richiedere consigli su alcune patologie ed informazioni, ma anche di sottoporsi, negli spazi attrezzati, a screening gratuiti per il diabete, fondo oculare e pressione arteriosa.
Al termine dell’iniziativa soddisfazione è stata espressa dal presidente del club mamertino Salvatore Picciolo che ha sottolineato che “il Lions Day è un evento annuale mondiale che ha come oggetto il benessere dei cittadini sotto il profilo sanitario. Concetti ribaditi dagli altri intervenuti alla conferenza stampa tenutasi nell’aula consiliare del Comune, dal presidente della IV Circoscrizione Diego Taviano, dal presidente della Zona 9 Salvatore Ravidà e in chiusura dal governatore del Lions Club International Distretto 108 Yb Francesco Cirillo il quale ha sottolineato come gli screening siano realizzati a seguito di protocollo d’intesa che il distretto Lions 108Yb Sicilia ha sottoscritto con l’assessorato regionale alla Salute.
Quindi un plauso all’Asp di Messina, al Comune e a chi ha collaborato all’evento (Croce Rossa, l’Admo e l’Avis). « Quella del “Lions Day” diventa “Screening di primavera” con l’obiettivo di far conoscere l’azione svolta sul territorio “perché noi –ha detto- guardiamo il mondo a 360 gradi con le professionalità presenti al nostro interno”. Infine un accenno alla solidarietà che il club service sta assicurando all’Ucraina, con l’accoglienza dei profughi e destinazione di 1 milione di euro per favorire l’ospitalità e per l’invio di beni di prima necessità in Romania ed in Polonia per aiutare chi fugge dalla guerra.